Giulio Celandroni Orchidee

LE TILLANDSIA, LE FIGLIE DEL VENTO 

Le Tillandsia, con le loro 700 specie diffuse principalmente in centro e sud America, rappresentano le piante epifite più collezionate e apprezzate di sempre.  Anche conosciute come Figlie dell’aria, non appartengono alla famiglia delle orchidee (orchidaceae) ma fanno parte della famiglia delle Bromaeliaceae, sottofamiglia Tillandsioideae.  Dal punto di vista della coltivazione, hanno moltissime affinità con le orchidee, sono epifite, si possono coltivare sulla zattera o addirittura senza supporto alcuno, non tollerano il vaso e i substrati ordinari. In natura colonizzano i rami degli alberi, crescono sui fili della luce, sui pali del telefono, sui tetti, nei deserti e nelle paludi. Le possibilità di adattamento che la natura offre sono innumerevoli e certe creature sanno sfruttarle nei modi più inconsueti. Tra le modalità di sussistenza più lontane da ciò che di abitudine si ritiene la norma, le Tillandsie ne hanno scelto una che potrebbe persino apparire fantastica: si nutrono di aria.  Queste belle piante della famiglia delle Bromeliacee disdegnano la terra e scelgono di vivere liberamente dove capita, sui rami degli alberi, sui fili della luce, sulle rocce o sui muri e le ringhiere delle case. Una tale indipendenza deriva dalla peculiarità della loro forma di nutrizione comune a tutte le epifite. 

COLTIVAZIONE

Le Tillandsia vivono bene all’aria aperta, specialmente se appese all’ombra di un albero o legate a un pezzo di corteccia in una posizione protetta dal sole delle ore più calde. Il bisogno di luce solare diretta varia a seconda della specie: in generale possiamo dire che le Tillandsia amano una buona illuminazione durante tutto l’anno, con l’accortezza di ripararle dal sole diretto nelle ore più calde delle giornate estive. Nelle regioni del sud Italia con clima mite le Tillandsia possono restare all’esterno tutto l’anno.  Le Tillandsia di adattano anche a vivere negli interni purché ci sia abbastanza luce e una buona ventilazione. Il sostegno su cui vengono appoggiate è indifferente.  Le Tillandsia  tenute all’aperto in giardini  e terrazzi ricevono l’acqua della rugiada e della pioggia. Nei periodi in cui le precipitazioni sono abbondanti non hanno bisogno di cura alcuna, altrimenti è necessario bagnarle spruzzando le foglie con acqua due volte al giorno in estate quando le temperature sono elevate.  Le Tillandsia mal sopportano la sovrabbondanza di acqua nel periodo invernale, per queste piante è preferibile far mancare l’acqua piuttosto che darla in eccesso. L’innaffiatura deve regolarsi in funzione del periodo dell’anno, dell’intensità della luce, dell’età e della morfologia della pianta. Deve essere abbondante in primavera e in estate e limitata in autunno e in inverno. Se la luce è poca e le temperature sono basse il bisogno di acqua è minore. In generale le piante con foglie filiformi vanno bagnate più spesso di quelle con foglie carnose.

CONCIMAZIONE 

Le Tillandsia nonostante si adeguino a vivere in ambienti poveri, ricevono in natura l’apporto di sostanze nutritive essenziali per crescere e riprodursi, sostanze che possono venire a mancare quando allontanate dal loro habitat naturale. Per sopperire a queste carenze bisogna far ricorso ai fertilizzanti.  Si può considerare ottimale una preparazione che contenga i tre elementi in parti uguali (per esempio 20-20-20) la dose consigliabile di fertilizzante è un grammo diluito in un litro d’acqua. Con questo preparato si vaporizzano le piante due volte al mese in primavera ed estate e una d’inverno.

ha acquistato
verificato

Termini & Condizioni

Richiediamo pagamento anticipato tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal.
La merce viaggia a rischio e pericolo del committente.
Per qualsiasi ulteriore richiesta o necessità non esitate a contattarci.

Informazioni precontrattuali per il consumatore -­art. 49 del D.lgs 206/2005. Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede PRODOTTO al momento della scelta da parte del CLIENTE. Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:

‐ identità e sede del professionista

‐ prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo

‐ modalità di pagamento;

‐ il termine entro il quale CELAORCHIDEE.IT si impegna a consegnare la merce;

‐ condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso;

‐ informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;

‐ esistenza della garanzia legale di conformità solo per i beni acquistati non deperibili;

‐ assenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati deperibili;

Conclusione del Contratto di Vendita

  • Le presenti condizioni generali di vendita sono parte integrante ed essenziale del contratto di vendita con il cliente. L’invio telematico dell’ordine da parte del cliente implica totale conoscenza delle presenti Condizioni Generali di Vendita e la loro integrale accettazione. Qualora il cliente non sia d’accordo con uno o più termini contenuti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita è pregato di astenersi dall’effettuare acquisti su CelaOrchidee.it (il “Sito”).
  • Per procedere all’acquisto di uno o più prodotti sul Sito, il cliente dovrà effettuare preventivamente la registrazione sul Sito, fornendo a CELAORCHIDEE.IT, in ottemperanza alle applicabili disposizioni in materia di protezione dei dati personali, tutti i dati necessari per consentire a quest’ultima di dare esecuzione agli ordini inoltrati.
  • Per concludere il proprio contratto di acquisto con CELAORCHIDEE.IT, il cliente dovrà trasmettere a CELAORCHIDEE.IT il proprio ordine seguendo la procedura richiamata sul Sito. L’invio telematico dell’ordine fa sorgere l’obbligo in capo al cliente di corrispondere il prezzo ivi indicato.
  • Quando il cliente effettua un ordine riceverà un’email da parte di CELAORCHIDEE.IT che contiene la conferma del ricevimento dell’ordine e il riepilogo del medesimo: questa e-mail non costituirà tuttavia accettazione automatica dell’ordine stesso.
  • CELAORCHIDEE.IT si riserva il diritto di rifiutare gli ordini dei clienti con i quali sia in corso una controversia relativa al pagamento di un ordine precedente.
  • Qualora si richiedesse fattura elettronica siete pregati di richiederla contestualmente all’ordine, si effettua con un minimo imponibile di 200,00€.

Prezzi di vendita

  • Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del Sito sono ESCLUSI IVA, quest’ultima verrà calcolata in fase di checkout.
  • Il costo della spedizione e trasporto, se previsto, sarà chiaramente indicato e visualizzato prima del perfezionamento dell’ordine.
  • I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Il cliente è tenuto ad accertare il prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo ordine.

Pagamenti

  • Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna, se previste, il cliente potrà seguire una delle modalità indicate nel modulo d’ordine. In nessun caso saranno addebitati costi ulteriori in relazione allo strumento di pagamento prescelto dal cliente.
  • Il cliente è l’unico responsabile dei dati immessi pertanto egli garantisce di utilizzare solo carte di credito di cui ha la legittima disponibilità.
  • Il cliente potrà procedere al pagamento mediante bonifico bancario. Le istruzioni saranno comunicate al cliente in fase di pagamento.

Responsabilità

  • CELAORCHIDEE.IT non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi concordati.
  • CELAORCHIDEE.IT non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
  • CELAORCHIDEE.IT non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. CELAORCHIDEE.IT infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito del cliente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.
  • Le carte regalo acquistabili sul nostro sito hanno validità 1 anno entro il quale poter spendere l’importo, dopodichè la validità decadrà e l’importo non sarà più fruibile.
  • Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul Sito all’interno di ciascuna scheda prodotto.
  • Le fotografie presenti sul nostro sito internet sono puramente indicative. Alcune foto della sezione “SHOP” provengono da altri siti internet: qualora qualcuno riconoscesse la propria foto e non avesse piacere di vederla su questo sito è pregato di comunicarcelo. Provvederemo a rimuoverla.

Piante Fiorite

  • CELAORCHIDEE.IT si riserva di non spedire piante fiorite o con boccioli perché con facilità questi vengono danneggiati durante il trasporto, nonostante il nostro imballo accurato. Per eventuali richieste di piante fiorite o qualora vengano spedite piante in queste condizioni acquistandole dalla sezione FIORITO del sito, CELAORCHIDEE.IT non è responsabile dell’integrità dei fiori e dei boccioli al momento della consegna. Reclami e richieste di reso in questo caso non vengono accettate. Ci si riserva di inviare a nostra discrezione piante non fiorite nonostante siano segnalate come fiorite quando lo stadio di fioritura non risulti di una qualità consona ai nostri standard.

Obblighi del cliente

  • I dati inseriti in fase di acquisto devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. CELAORCHIDEE.IT si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
  • Il cliente manleva CELAORCHIDEE.IT da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendone egli stesso unico responsabile del corretto inserimento.

Reclami, resi e rimborsi

Reclami

  • Al momento della consegna della merce, il cliente deve verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nella conferma dell’ordine. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro 24 ore dal ricevimento. Ogni caso di difformità quantitativa o qualitativa, dovrà essere segnalato per via telefonica o informatica nel più breve tempo possibile entro 7 giorni dalla consegna. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la piena responsabilità di quanto dichiarato.

Resi

  • CELAORCHIDEE.IT si riserva di sostituire il prodotto solo se questo non è conforme a quanto ordinato dal cliente. Nonostante l’impegno nel fornire la corretta identificazione tassonomica, nel caso di errori presenti sul sito web, siamo disponibili, previo accordo scritto tra le parti, a sostituire la pianta in oggetto entro 30 giorni dal momento della ricezione del prodotto da parte del cliente.
  • Data la natura delicata del prodotto, non è possibile effettuare resi di piante conformi all’ordine concluso dal cliente.
  • Le piante viaggiano sempre a rischio e pericolo del committente. Da parte nostra c’è sempre il massimo impegno a scegliere gli spedizionieri più affidabili e a curare l’imballaggio del prodotto acquistato.
  • Il cliente potrà inoltrare invece la richiesta di reso per tutti i materiali presenti sul Sito entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti. I prodotti dovranno essere restituiti integri, con la confezione chiusa quando presente, non lavati, non danneggiati e provvisti di cartellini, etichette e di ogni eventuale altro sigillo che faccia parte dei prodotti; i prodotti che vengano restituiti incompleti, rovinati, danneggiati, deteriorati o sporchi non saranno rimborsati.
  • I prodotti che si intende rendere devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni, che decorrono da quando il cliente ha comunicato a CELAORCHIDEE.IT la propria decisione di recedere dal contratto.
  • Le spese di restituzione dei materiali saranno a carico del Cliente, ivi compresa la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti.
  • Dopo la restituzione dei prodotti, il Venditore provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni ed i termini indicati nel presente paragrafo.

Rimborsi

  • Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo paragrafo, CELAORCHIDEE.IT provvederà a rimborsare al cliente le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti, ad eccezione delle spese di spedizione.
  • Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal cliente, il rimborso è attivato dal Venditore nel minore tempo possibile e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, previa verifica della corretta esecuzione del medesimo e verifica dei prodotti restituiti.
  • Il Venditore eseguirà il rimborso utilizzando un voucher o buono regalo.
  • Se il pagamento è stato effettuato a rate dovremo attendere l’arrivo dell’ultima rata prima di poter effettuare il rimborso.

Dimensioni e taglia

  • Data la natura dei prodotti in vendita, le dimensioni varieranno dai pochi centimetri fino ad oltre il metro, a seconda delle varietà e/o specie. Per “Piante a N anni alla fioritura” si intendono piante giovani che impiegheranno circa N anni per arrivare a fiorire. Per “Piante forza fiore” si intendono piante giovani o divisioni di piante adulte, che hanno già effettuato una prima fioritura o che hanno comunque raggiunto le dimensioni di una pianta capace di fiorire entro l’anno. Per “Piante adulte” si intendono piante di buone dimensioni che hanno già fiorito più volte.
  • La loro capacità di rifiorire nel tempo tuttavia non è imputabile a CELAORCHIDEE.IT, ma solo alla corretta cura effettuata dal cliente.
  • Le dimensioni del vaso, i substrati e i supporti possono variare a seconda della disponibilità.

Legge applicabile e foro competente

  • Ogni controversia relativa all’ applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati tramite il sito web CelaOrchidee.it è sottoposta alla legge italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, alle norme previste dal Codice Civile, nonché al d.lgs. 205/06 (“Codice del Consumo”).
  • Qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà di esclusiva competenza il Tribunale di Pisa.
  • Nel caso di controversie tra il Venditore e il cliente nascenti dalle Condizioni Generali di Vendita, si informa che la Commissione europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr.

Precisazioni finali

Privacy

  • Registrandoti nel sito i tuoi dati sono al sicuro! Tutti i dati vengono trattati all’interno dell’azienda nel massimo rispetto della legge sulla privacy. Vengono utilizzati all’esclusivo scopo di portare a termine i tuoi ordini o, quando tu ci autorizzi a farlo, di comunicarti occasioni o promozioni relativi ai nostri prodotti.

Cookies Policy

  • Ai sensi del D.L. 28 mggio 2012 e successive delibere e chiarimenti del Garante alla Privacy si informa che navigando nelle pagine del sito alcuni cookies c.d. tecnici potrebbero essere installati sul tuo browser. Si tratta di cookies che servono esclusivamente a consentirti una migliore esperienza di navigazione ma che non ci consentono di archiviare nessun tuo dato personale utilizzabile ad altri scopi. Ai sensi della Legge 31.12.1996 n. 675 (Legge sulla tutela della Privacy) Si informa che: Il cliente da atto che i dati personali comunicati e/o scambiati, anche in fase di informative precontrattuali, formeranno oggetto di trattamento ai sensi, per gli effetti e con le finalità di cui: 12, comma 1, lettere b), c), d) ed f) della Legge nr. 675/96 e successive modificazioni ed integrazioni. Resta, inoltre, inteso che il cliente espressamente acconsente al trasferimento dei dati personali ai sensi e per gli effetti: Art. 28 comma 4 lettera a) della Legge nr. 675/96 e, comunque, alla loro comunicazione e diffusione ai sensi e per gli effetti: Art. 20 comma 1 lettera a) della citata legge. il trattamento dei dati personali ha l’esclusiva finalità di svolgere in modo adeguato la propria attività commerciale. ulteriori informazioni : https://www.celaorchidee.it/privacy-policy/

Responsabilità

  • L’azienda non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel presente sito, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, ne per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta alla stessa azienda.